Folk e varie

A.S.D. GRUPPO SPORTIVO

 
 

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA

 
 

 FESTA DEL VINO

 
   

FESTA DEL VINO 

La Festa del Vino affonda le sue origini nella Festa di S. Rocco; difatti già nel  1974, nella giornata del 16 agosto, il Gruppo Sportivo S. Martino della Battaglia organizzava la  Festa di S. Rocco all’interno della corte dell’omonimo cascinale  situato nella campagna  sanmartinese.

 

In tal modo si iniziava a creare occasioni per riunire la gente di S. Martino rafforzando così il valore di Comunità.

 

L’entusiasmo, la volontà di ampliare le attività sportive e la conseguente necessità di finanziarle, il voler essere un Gruppo sempre più presente ed attivo nella vita sociale della Frazione desenzanese, fece sì che nel 1976 fu pensata una manifestazione da realizzarsi sul campo sportivo nella giornata del 15 agosto  e che avesse come motivo conduttore il prodotto più rinomato di S. Martino della Battaglia: i vini Lugana e Tocai di S. Martino della Battaglia. Così nacque la FESTA DEL VINO

 

Il GRUPPO SPORTIVO S. MARTINO DELLA BATTAGLIA, organizzatore della manifestazione, nel corso  degli anni l’ha ampliata mantenendo però tre punti fermi:

·         la degustazione dei vini D.O.C. del Basso Garda – Lugana, Rosso Riviera, Chiaretto del Garda, Bianco di S. Martino della Battaglia, i Brut, gli Spumanti Classici che vengono proposti dalle Aziende partecipanti in stand ad esse riservati;

·         la presentazione di un’ampia scelta ed un elevato livello qualitativo di piatti gastronomici

·         l’effettuazione di numerosi richiami sportivi quali: la passeggiata ciclistica  “BICICLETTATA IN FAMIGLIA”, le gare di “BRISCOLA” e  “ BOCCE” , “GREEN VOLLEY”

 

Ubicata nel Centro Sportivo di S. Martino della Battaglia, la FESTA DEL VINO apre tradizionalmente i battenti dall’11 al 15 agosto e, per tutti i cinque giorni le serate sono allietate da orchestre di alto livello; si conclude a ferragosto con la consegna delle pergamene alle Aziende vinicole partecipanti e da un suggestivo spettacolo pirotecnico.  

 

Essa è la principale fonte di autofinanziamento e la buona riuscita è di grande importanza per l’Associazione, poiché il ricavato è impiegato per consentire la pratica dello sport e attività ricreative ai giovani e meno giovani.

 home  chi siamo  attività  contatti