Sezione Ciclismo

A.S.D. GRUPPO SPORTIVO

VEDI VOLANTINO

 

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA

 
 

 CICLO STORY 

 
   

CICLO-STORY 1859 

E’ una cicloturistica non competitiva appartenente al calendario UDACE che organizziamo tutti gli anni a partire dal 1974; si svolge normalmente la domenica che precede o che segue la  ricorrenza della storica battaglia della Seconda Guerra d’Indipendenza avvenuta il 24 giugno 1859 in questi luoghi. 

 Il nome ed il percorso fu pensato, con grande lungimiranza, affinchè anche lo sport ricordasse  la storica battaglia del 24 giungo 1859 che grandemente contribuì all’Unità d’Italia realizzatasi due anni più tardi.

L’itinerario si snoda fra le località teatro della battaglia: S. Martino, Pozzolengo, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Solferino, Madonna della Scoperta, Rivoltella.  

Nel 2000 essa è stata ritenuta  valida come prova per l’assegnazione del famoso Criterium LOMBARDO-VENETO. 

Nel 2011 è stata inserita nelle manifestazioni del 150°dell’Unità d’Italia, patrocinate dalla Città di Desenzano del Garda.

Normalmente la partenza è fissata alle  ore 8,45 dal piazzale antistante il Centro Sociale di S. Martino della Battaglia; mentre l’arrivo, il rinfresco e le premiazioni si svolgono presso il Centro Sportivo S. Martino della Battaglia.

Alla cicloturistica partecipano, ad anni alterni, una rappresentanza di ciclisti dell’Olimpique Ciclo Club di Antibes Juan Les Pins, città francese gemellata con Desenzano del Garda; è un importante gruppo ciclistico con il quale abbiamo instaurato da un decennio stretti rapporti di amicizia. 

 home  chi siamo  attività  contatti